Tel: 0182 970 181

  • Dentista Borghetto Santo Spirito

Cure Dentali

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE DEI DENTI

Trattamento chimico (con perossido d'idrogeno o perossido di carbamide) domiciliare o professionale, eventualmente potenziato con mezzi fisici (con luce laser, alogena, al plasma), dei denti naturali, atto ad ottenere un colore più bianco e luminoso.

IGIENE E PROFILASSI

Con Igiene e Profilassi dentale si intende l'insieme delle procedure domiciliari e professionali per la rimozione di tartaro e placca batterica da denti e gengive.


La rimozione del tartaro (detartrasi) sopra e sotto gengivale può essere effettuata con strumenti a mano o vibranti ad ultrasuoni.


La tecnica professionale di rimozione del tartaro mira, appunto, al distacco del tartaro dai denti, una sostanza che impedisce le corrette manovre d'igiene orale, favorisce l'accumulo di placca batterica sui denti e interferisce direttamente con la normale biologia gengivale, l'ablazione del tartaro può essere effettuata direttamente dal dentista o da igienisti dentali. Nel corso della seduta di rimozione del tartaro vengono controllate le condizioni gengivali e, nel caso di accumulo eccessivo di tartaro viene educato il paziente ad effettuare corrette manovre di igiene orale domiciliare.

 

Le procedure professionali verranno effettuate solo da personale specializzato e competente: il dentista e l’igienista dentale.

 

Sarà nostra premura indicarvi le procedure per una corretta igiene domiciliare ed indicarvi i prodotti a voi più idonei.

CONSERVATIVA

La conservativa è la branca dell'odontoiatria che si occupa del restauro morfologico, funzionale ed estetico, dei denti colpiti da processi cariosi.

ENDODONZIA

Con Endodonzia ci si riferisce al trattamento delle affezioni che colpiscono la radice e l'organo interno del dente: la polpa, in particolare l'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti peri radicolari.

PARADONTOLOGIA

Parodonto è un termine che deriva dal greco e significa studio di tutto ciò che sta' intorno al dente e che gli dà sostegno.
La parodontologia è pertanto quella branca che si occupa della cura delle patologie dell'apparato di sostegno del dente coinvolgendo gengive, legamento parodontale, osso alveolare.

PROTESI DENTARIE

La protesi dentale è un sostituto artificiale dei denti naturali. Viene applicata in caso di edentulia parziale o totale o per correggere difetti estetici di forma, posizione e colore dei denti, o, in alcuni casi, per riabilitare l'occlusione disfunzionale.

 

Si distinguono vari tipi di protesi dentaria:

Protesi fissa - Si indica come protesi dentaria fissa, ponti o corone che vengono cementati ai denti e non sono più rimovibili .

 

Protesi rimovibile o mobile - Si indica come protesi dentaria rimovibile quella che il paziente può, e deve, rimuovere dalla bocca per la pulizia.

 

Protesi combinata - Si indica come protesi dentaria combinata quella composta in parte da protesi fissa e in parte da protesi rimovibile, strettamente collegate tra loro.


Si distinguono vari tipi di protesi dentale fissa:

Protesi fissa in metallo ceramica - Si tratta di ponti o corone formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale più o meno alta di oro (lega aurea ad alto o basso tenore d'oro), rivestiti in ceramica.

 

Protesi fissa in ceramica Metal free - Si tratta di ponti o corone costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.

 

Protesi su impianti - Protesi dentaria costruita su impianti dentali. Anche in questo caso si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole collegate tra loro.

 

Si distinguono vari tipi di protesi dentale rimovibile o mobile:

Protesi parziale in resina rimovibile o mobile - Protesi dentaria sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio muscoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui. Questo tipo di protesi ha le gengive e i denti composti di una particolare resina. Oggi viene usata prevalentemente come provvisorio, in attesa di applicare sostituti artificiali più efficienti.

Protesi totale in resina rimovibile o mobile - Protesi dentaria sostitutiva i tutti gli elementi dentali di un'arcata, ad appoggio muscoso e a tenuta con meccanismo di suzione o tramite impianti.

Protesi scheletrica rimovibile - Protesi sostitutiva dei denti naturali, che può essere rimossa dal paziente. La protesi scheletrita (scheletrito) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e muscoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui.
E' composta da:

  • struttura metallica, generalmente una lega al cromo-cobalto, costituente, appunto, lo scheletro portante.
  • selle in resina che riproducono le sembianze della gengiva, che appoggiano sulla mucosa gengivale e sostengono i denti, anch'essi in resina.
  • denti di sostituzione.
STUDIO OONTOIATRICO LAURINO DR. PIERPAOLO | 7/R, Piazza Indipendenza - 17052 Borghetto Santo Spirito (SV) - Italia | P.I. 01435960099 | Tel. +39 0182 970181 | Fax. +39 0182 970181 | segreteriastudiolaurino@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy