Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia
Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell'odontoiatria che tratta la cura dei denti dei bambini, dai 2 ai 16 anni.
In quella fascia d'età i principali trattamenti sono relativi alle cure conservative/endodontiche dei denti decidui nonché le sigillature, a scopo preventivo, dei denti permanenti oltre che alla necessaria educazione alla corretta metodologia di igiene orale domestica.         I genitori dovrebbero accompagnare il bambino ad una visita odontoiatrica già a tre o quattro anni. Per quanto infatti il bambino abbia solo denti da latte fino a sei anni, le carie può colpire questi elementi causandone la perdita precoce o causando dolori e infezioni.

Il fluoro

La fluorizzazione dentale, o fluoroprofilassi, rappresenta una valida difesa contro la carie nell’odontoiatria contemporanea per bambini e adulti. Si tratta di una particolare terapia di prevenzione che va eseguita da personale qualificato, il medico odontoiatra e/o l’igienista dentale.

SIGILLATURE

La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione dellacarie conosciuta e applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni. Consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l'uso di materiali a base resinosa o di cementi vetroionomerici. È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace ed è quindi fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute. La sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata; dal punto di vista pratico deve essere eseguita quando la superficie esposta lo permette.
A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale ed erompono in arcata i primi molari permanenti. Questi ultimi elementi sono particolarmente a rischio di carie in quanto presentano con estrema frequenza solchi articolati e profondi che spesso sono anche difficili da spazzolare vista la posizione in cui erompono, in un cavo orale ancora piccolo.
Successivamente, con il proseguimento della permuta dentale, la sigillatura dei solchi potrà essere eseguita anche sui premolari appena erotti e poi anche sui secondi molari, che erompono più tardi, intorno ai 12 anni.

L.P. Studio srl Via Don G. Bado, 35 - Pietra Ligure (SV) - P.IVA / C.F. 01802630093 - Capitale sociale 10.000€ i.v. | PRIVACY | COOKIE
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design